Gli inizi

30 settembre 2018

CDS’70: Resoconto della prima riunione

Gennaio 2012

Car* amic*,
Alcuni giorni fa ci siamo visti per confrontarci sul progetto Centro di Documentazione sulla Scuola negli anni ’70. In rapidi punti ne è uscito:

  1. il CDS70 ha una doppia natura, scientifica e militante. Scientifica: perché la raccolta, il riordino, la produzione saggistica sui materiali avverrà con i criteri di oggettività e rigore della scienza storiografica. Militante: perché la motivazione che ci spinge è contrastare la rimozione di ciò che hanno rappresentato quegli anni per la scuola italiana e, se possibile, promuovere anche nella scuola attuale i principi che erano alla base delle trasformazioni attuate in quegli anni (uguaglianza, lotta contro la selezione sociale, educazione alla lettura critica della realtà, didattica innovativa).
  2. In questo primo periodo procederemo con la raccolta dei materiali datati o prodotti tra il 1965 e il 1985 circa. Raccoglieremo libri (di testo e di dibattito sulla scuola), documenti (di mobilitazione, di didattica, giornalini scolastici, quaderni…), fotografie, interviste.
  3. Delle fotografie verrà raccolta solo la scansione a 600 dpi.
  4. Il materiale verrà conservato nella sede di via San Carlo, verrà schedato e il catalogo sarà consultabile sul sito. Per ora però i materiali non sono ancora schedati completamente. A partire dalla fine del mese di marzo sarà possibile la consultazione su appuntamento.
  5. Il sito conterrà l’elenco dei materiali raccolti, alcuni documenti esemplificativi commentati, gli appuntamenti culturali eventualmente organizzati.
  6. A partire dal prossimo mese di aprile attiveremo una newsletter mensile con un breve intervento a partire dai materiali del CDS70 e con gli eventuali appuntamenti interessanti del mese.
  7. Per il prossimo ottobre vorremmo costruire una piccola mostra sulle trasformazioni della scuola e della didattica negli anni Settanta. La presentazione della mostra potrebbe essere occasione per una giornata di formazione per insegnanti sul medesimo tema.
  8. La prossima riunione sarà tra un paio di mesi. Per ora abbiamo un volantino disponibile per diffondere l’informazione e richiedere ad amici e colleghi, anche in pensione, se hanno materiali di interesse del CDS70 e se vogliono metterli a disposizione. Chi volesse segnalare cose interessanti o produrre brani per la newsletter può prendere contatti con la sede di via San Carlo oppure inviare mail a cespboCHIOCCIOLAgmail.com

Ciao a tutt*
Gianluca, Giovanni, Margherita


 

Nessun commento